Gente di Porto Viro

La nostra associazione pur occupandosi di arte e cultura svolge anche un lavoro di riscoperta del territorio e delle sue tradizioni; è in questo ambito che, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Porto Viro, abbiamo organizzato due serate dal titolo GENTE DI PORTO VIRO, alla scoperta di personaggi e antichi mestieri della nostra città.

serata Portoviresi illustri

La prima serata è stata dedicata ai “PORTOVIRESI ILLUSTRI”, ovvero la vera storia sulle origini di Maria Antonietta Avanzo – prima donna pilota della storia – e i registi Renzino Avanzo e Roberto Rossellini. La serata è stata possibile grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Magnacharta di Porto Tolle e con l’autore delle biografia su Maria Antonietta – lo scrittore Luca Malin.

serata-Vita da barcari

Il secondo appuntamento è stato dedicato invece al popolo dei barcaioli con “VITA DA BARCARI”; durante la serata abbiamo avuto modo di scoprire dalle parole de l’ultimo dei barcari, Riccardo Cappellozza – fondatore del Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme – l’antico mestiere del barcaro, ovvero del trasportatore fluviale, che fino agli anni ’60 ha visto occupare buona parte degli abitanti di Porto Viro e di tutto il delta.

 

 

Locandina-Portoviresi-2016-1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...